Antichi Sapori “Da Speranza”
Agriturismo - Fattoria didattica
Antichi sapori, da Speranza è un agriturismo e fattoria didattica a conduzione familiare. Sin dalla sua apertura, avvenuta nel 1988, annoverandosi tra i primi agriturismi in Sardegna, Speranza e la sua famiglia hanno lavorato con l’obiettivo di valorizzare la cultura del cibo tradizionale, il territorio e l’ambiente.
L’attività si divide in due strutture: l’agriturismo vero e proprio, situato a Gavoi, a pochi passi dal suggestivo centro storico che caratterizza il paese, e l’azienda agricola, distante circa un chilometro e mezzo e facilmente raggiungibile a piedi, in bici o in auto.
Presso l’azienda agricola/fattoria didattica grandi e piccini possono conoscere e imparare ciò che più caratterizza la vita agro-pastorale attraverso esperienze capaci di regalare indimenticabili emozioni. Qui è possibile scoprire cosa si cela dietro l’allevamento di capre, pecore, suini, galline, anatre, conigli, bovini e equini e i segreti delle coltivazioni di frutta e ortaggi – in particolare fragole e patate – che vanno a comporre, a seconda della stagionalità, le ricche pietanze offerte. Gli stessi prodotti vengono trasformati in marmellate, confetture e sottoli, chiudendo una filiera rigorosamente locale e a chilometro zero.
Orari di apertura
Sempre aperto
È richiesta la prenotazione
Indirizzo
Via Cagliari, 168 – 08020 Gavoi (Nu)
Telefono
Tel/Fax 0784-52021
Cell: 3285328849 – 3497329406
Web
Facebook | Agriturismo Antichi Sapori da Speranza
Instagram | speranza_todde
Servizi
Tra le numerose attività proposte, si segnalano i laboratori didattici, adattabili in base alle esigenze e all’età dei partecipanti, volti a far conoscere il cibo, i suoi significati culturali, gli ingredienti di gustose ricette e come queste si compongono. Le attività esperienziali, dunque, si definiscono in:
– raccolta delle erbe aromatiche, con un percorso che coinvolge i cinque sensi;
– trasformazione dei prodotti coltivati e/o raccolti;
– conoscenza degli usi e dei costumi locali a partire dagli antichi mestieri;
– educazione al gusto e alimentare;
– corsi di cucina;
– “allevare, mungere, giocare”: una giornata da fattore;
– l’orto in cassetta.
A Speranza, Maria Ignazia e Giuseppina piace considerare i propri ospiti come parte integrante della famiglia e per chi vuole vivere un’esperienza a 360° sulla conoscenza di questo angolo di Sardegna, un salto presso il loro agriturismo è quasi doveroso.